domenica 25 agosto 2013

mademoiselles dei idèe: in fondo al mar!

Ciao a tutti,
eccoci al nostro "natale" del mese...il 25 si pubblica sempre il nostro progetto a tema con le relative spiegazioni.
Questo mese Maria Antonietta ha scelto per noi il tema "in fondo al mar", splendido e azzeccatissimo per la mia mini-vacanza a Terracina, zona di mare come già scritto in questo post.
L'ispirazione è venuta pensando di decorare la tavola di Ferragosto.
Veniamo al dunque, recuperati i materiali di base che vi mostro:

Nastri di juta, cotone grezzo, organza, conchiglie, stelle marine, corda e colla a caldo.
 
 Ho preso la corda e ne ho tagliato una parte di lunghezza a piacere calcolando che ne avrei voluto ricavare una nappina quindi a proprio piacere.
Ho tagliato tre nastrini di organza.

 
 
Ho tagliato e unito i fili per formare la nappina ed ho incollato con la colla a caldo le conchiglie ed i nastrini a piacere.
 
 
Ecco la mia nappina terminata
 
Successivamente ho deciso di fare dei segnaposto, ho preso i nastri-rete che mi ricordano molto il mare ed ho iniziato ad unirli a mo di fiocco e li ho fissati con la colla a caldo.
 
 
 
 
 
Ho deciso di unire ai precedenti un nastro di organza per conferire piu' leggerezza.
 
 
 
 
 
Ecco infine come sono stati utilizzati a tavola, la nappina come ferma posate e il segnaposto con un bigliettino da personalizzare con il nome del commensale o come ho fatto io con un "happy spring".
 
Il giorno dopo ho deciso di cambiargli destinazione d'uso ed utilizzare la nappina come decoro per dei mobili di casa ed il ferma posto come fiocco per una scatola di un regalo di compleanno!
 
 

 
 
Spero vi sian piaciuti e vi possano essere utili i tutorial!
Intanto vi mostro anche come una mia amica pensa di voler utilizzare il mio segnaposto x un suo evento:come bomboniera!!!!
 

 
Qui coi confetti incorporati!
 
 
 
il progetto Mademoiselles des Ideés nasce con lo scopo di esprimere al meglio le nostre potenzialità e metterci in gioco, ma non abbiamo voluto tralasciare uno sguardo al solidale. Pertanto, parte del ricavato della vendita delle nostre opere, verrà devoluto in beneficienza a due rifugi di cani e gatti, nei quali alcune di noi sono volontarie(io sono una di quelle), per l’acquisto di pappe specifiche e cure veterinarie.

Qui le altre fanciulle da andare a visitare:
 

Iocontemporanearetrò
L'Arte Creativa A Lucia
 
Le decorazioni di Glee
Le Idee di Papilio
Made in Bottega
Magic-bus
 
 
 Maryanne
 
 
 
Shabby Style
Vivre Shabby Chic
Passate anche nella nostra
Pagina Facebook
 
 
Alla prossima!Un abbraccio
Vy

 
 
 
 







giovedì 22 agosto 2013

Ritorno da una mini vacanza ed i gioielli di famiglia!

Ciao a Tutti,
sono appena tornata dopo una vacanza di una sola settimana....quest'anno va così!
Siamo già tornati a casetta da qualche giorno e fra lavatrici e altro non ho ancora ripreso fiato!!!Stanchezza!Ma stare li mi piace sempre, quest'anno il relax ci voleva x una sola settimana di ferie e così abbiamo deciso di andare nella nostra casetta di Terracina, in provincia di Latina che acquisto' molti anni fa mio nonno e che noi ancora oggi apprezziamo tantissimo!
Nelle case al mare, si sa, vanno tutti gli "scarti" dei mobili, dei piatti, bicchieri scompagnati, posate....e tutto cio' che in casa decidi di non utilizzare piu', ma mi son divertita molto a sbirciare cose che magari anni fa non apprezzavi, o forse nemmeno ne comprendevi il valore....

 
 
Questo è l'ingressetto con la consolle in legno nera ed il piano in marmo di carrara, le sedie uguali  foderate in velluto ed il quadro elettrico che anni fa la mia mitica mamma ha incorniciato con un avanzo di stucco in gesso, lei rende bello ed elegante ogni cosa!
 
 
 
 
i gioielli della nonna sul comò..sono li come oracolo da anni...ehi!ma c'è qualcuno li allo specchio!
 
 
 
 
 
la lampada, la sveglia con il lumino da comodino, lo specchio ovale dorato, la cesta della mia mamma che dipinse anni fa di bianco (lei è nata shabbina..molto prima dello shabby!!!) e le vecchie placche in plexiglass operate coi ghirigori!Bhè che dire anche la moda di 50 anni fa se la cavava!


 
 
La lampada da tavolo riciclata sul comodino e dalla cucina un vassoio coi ricci in argento, la brocca dell'acqua che immagino riempita d'acqua ai frutti di bosco con i relativi ghiacciolini ripieni del frutto, il servizio da caffè operato in un bel color oro e l'angioletto portacandele...si, volevo metterlo in valigia x portarlo a casa e shabbarlo!
 
Ed invece sono stata bravissima ed ho lasciato tutto li com'era, non posso snaturare la bellezza di un luogo a me caro...caro anche per questi vecchi gioielli di famiglia che adoro ogni volta guardare e riguardare ancora!
 
Vi ho fatto fare un tour nella nostra vecchia, (no, vecchia mi sembra crudele!) antica casetta al mare...spero non vi siate annoiati!
 
Alla prochaine!
Vy

venerdì 2 agosto 2013

LE 5 MADEMOISELLES DES IDEE: AMICIZIA, PASSIONI E PROGETTI

Ciao a tutti,
sabato è finalmente scattata l'ora "X"...l'ora di pranzo...anzi, del pranzo!! Da tempo avevamo organizzato questo incontro e nemmeno i 40°C di Roma centro ci hanno fermate!(avrei tanto voluto...hihihi...cattivissima me!)
 
La mia giornata inizia alle 7 ma vabbè non per colpa di Mary di certo, lei arriva alle 10.53 ed io puntuale arrivo al binario n°4...il treno arriva...ecco che scende tanta gente...la chiamo "Mary dove sei?" ma ci giriamo e.....eccotiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Cavoli finalmente sento il suo odore, la sua voce nelle orecchie, le sue braccia al collo che mi stringono forti....cacchio Mary sei qui!!!!...ecco ora che ci penso...mi vengono pure gli occhioni lucidi...l'adoro...si devo ammetterlo!!!ma lei lo sa!!!
 
La porto a fare una buonissima colazione e andiamo di corsa a casa mia, dove tempo di una sistemata al volo, di un giro di benvenuta fra le camere, sigaretta e arriva Eugenia..."scendiiiiiii" mi appare su Wup...'Mary andiamo che "ansia" sennò strilla'(come se lei poi fosse puntuale)...
Lei è un Amica, non ci sono presentazioni da fare...6 anni fa mi ha incastrata a restar sola quella sera con Marco....perché lei aveva sonno(non ci ha creduto nessuno...ma a me e Marco, a quanto pare, non è dispiaciuto affatto)...lei c'era sempre nei nostri litigi, mai nei miei mille inviti ad uscire(pantofolaia)...ed io nei suoi pranzetti, nei loro mille traslochi, nelle nostre zingarate domenicali....ma soprattutto nella sua malattia, che fegato amaro mi son fatta in tanti casi...c'ero nella sua guarigione..nei nostri discorsi da creative...vorrei fare...farò...e ad ogni incontro "che c'è di nuovo?io vado a fare un giro!"(siamo noi nelle nostre rispettive case ogni santa volta)...poi quel pranzo "venite vicini a noi?"mi dicono...ed io "certo!"mettetevi alla nostra sinistra...e arriva un biglietto..."prima ai testimoni" dice lei...eh si...!
Mi è toccato pure di farle da testimone...(avessi smesso un minuto di piangere quel giorno!)e lei mi ha tirato ben due volte quel bouquet....schivato la prima...la seconda l'ho lasciato cadere ai miei piedi...alla fine me lo hanno consegnato "a forza"!
e allora sai che c'è????....L'anno dopo beccatelo pure tu il biglietto "testimogna!"
 
Tornando a noi (che mi sono dilungata troppo nei nostri aneddoti personali)...e alla nostra mitica giornata..arriviamo a destinazione..scrivo a Carla e Sere x sapere dove sono...e poi tutte ci incontriamo!
 
Ci guardiamo e osserviamo incuriosite...la cosa bella è come tutte non abbiamo riconosciuto Carla....personalmente l'aspettavo piu' austera, spigliata ma anche "puntigliosa" passami il termine, ma invece davanti abbiamo un tripudio di dolcezza, ingenuità, pacatezza e tranquillità (e pensare che mesi fa siamo pure riuscite a discutere noi due...hihihi...come dire..è durata una giornata l'arrabbiatura!), ma in effetti si lo schermo l'aiuta molto ad esprimersi sembrando alle volte acidella, sono certa che guardandola in volto con quelle sue guanciotte non avremmo lo stesso sentore!
Che strano il web...a me avevano definito timida e riservata (io?!?!?!?)
 
Son passate 3 ore come fossero 5 minuti, dopo uno scambio di doni, si ordina per pranzo, abbiamo mangiato un infinità di ottimo pesce...
 
 
 
partono battute a non finire, poi davanti avevo la Sere, conosciuta già questo inverno all'HobbyShow, come fare a non ridere? E' una pazza scatenata (è inutile che provi a fare la seria, tu sei peggio di me!)e ne ho avuto dinuovo la conferma sabato, è troppo peperina, una ne fa e cento ne pensa, una bomba di idee...la idee della sua super papilio!!!!
Abbiamo chiacchierato, scambiato idee, progetti e presto prestissimo vi daremo la notizia di una splendida iniziativa su cui stiamo lavorando...
 
Con un grandissimo saluto vi lascio, con tanta gioia nel cuore perché, tutte insieme, chiacchierone, a guardarci negli occhi mentre tante parole son, di solito, scritte...i volti, le espressioni...davvero fa uno strano effetto da raccontare..spero le mie parole vi abbiano fatto capire qualcosa di noi..trovare le giuste parole non è facile....o forse una parola la trovo: AMICIZIA!
 
BACI BACINI E BACETTI A TUTTI...MA SOPRATTUTTO A LORO, TROTTOLINE AMOROSE DUDDUDADDADA!!!
Vy