lunedì 4 febbraio 2013

Le mie ghirlande

Ispirazioni autunnali mi hanno dato il "la" per recuperare dei materiali oramai "datati", sto parlando di vecchie castagne oramai secche, mandarini non più buoni ma solo da utilizzare come ornamento, noci, nocchie e tutto quanto la natura propone in autunno.
Lo so che è gennaio, ma questo post mi è a cuore, quindi, anche se con i miei soliti ritmi, ho voluto poroporvelo!




 
 
 
Questa è stata la mia prima creazione, una mini ghirlada composta da foglie finte di vite oramai rosse, propriamente tipiche dei periodo oramai inoltrato dell'autunno, poco prima della loro caduta; un mandarino che, essiccandosi, sembra quasi una zucca avendo, la scorsa, esaltato tutte le curve degli spicchi e poi ... fiori di alchechengi!
Questo fiore l'ho conosciuto in casa di un amica, e ne sono rimasta esterrefatta dalla sua bellezza e dalla delicatezza delle sue foglie, ma la soddisfazione grande è vedere il colore arancio intenso che per fortuna resta così meraviglioso com'è.
 
 
Della seconda ghirlanda ne vado fiera!!!!
L'adoro troppo, partendo dal presupposto che mi piace da matti il colore di fondo del legno perchè richiama molti punti delle mia casa, ma veniamo alle castagne!!!!
Ah le castagne, solo pronunciando il nome mi si riempie la bocca!!!!CA-STA-GNEEEEE....sentite come si riempie la bocca?Si si, a me fa questo effetto, così come si riempie la mia pancia fino a stare male perchè ne mangio a uffa: è il frutto autunnale che più amo, e quando è periodo lo sfrutto il più possibile (non nego che quest'anno ho fatto anche un sacchettino che è in freezer di castagne già cotte con cui farò dei buoni tagliolini..magari poi vi farò il post).
Insomma ecco l'ispirazione:
 

 

In alto ho aggiunto anche una nocciola, altro frutto che adoro!
 

 
 
 
E per finire da vicino vi faccio vedere che idea ho avuto....ho sempre adorato il legno in tutte le sue forme, ma le fette....mmmmh le fette che ho tanto tentato di avere come sottopiatto al matrimonio, ma invano!Qui purtroppo non siamo in America e le cose vanno a rilento in quanto ad aggiornamenti sul wedding...quindi proprio in onore di quel giorno mi sono inventata queste mini fettine fatte in famiglia, debitamente protette da otturapori, che servissero a contenere una candelina, ed una volta ricoperta la parte in etallo da muschio, ne sono state distribuite due/tre per tavolo...e quel giorno eran così:
  
 
 
 
purtroppo la foto non li mette in primo piano, ma dalla ghirlanda potete avere una maggiore visione del dettaglio!
 
In ultimo pubblicherò la ghirlanda fatta "su misura" ad una coppia di amici che hanno apprezzato la mia inventiva, e soprattutto la buona causa: con il suo acquisto hanno contribuito ad aiutare il canile che seguo, perchè il 20% di ogni mia creazione o oggetto lo destino a loro per far fronte a spese per medicinali e veterinari!
Così ho studiato una ghirlanda grande e benaugurale per la loro nuova casetta!
 


 
 
Ed eccola qui terminata e pronta per la consegna ad Alessandra e Bruno, una coppia speciale, dolcissima e "pelosissima"(perchè adorano gli animali come me)!!!
 
 
 
 
Arance, uova di quaglia, noci, bacche, fiori secchi profumati, fiocchetti di organza e raso e foglie di vite hanno incoronato la loro porta d'entrata!
 
 
 
Non mi resta che augurarvi una : BUONA GIORNATA!
 
 
 
 
 
 
 

3 commenti:

  1. adoro le ghirlande e le tue che parlano dolcemente d'autunno, sono bellissime! L'idea del legno con le candeline è strepitosa.......da ripetere, magari leggermente shabbizzati con del colore bianco in forma molto velata, senza muschio e con una candela a forma di rosa poggiata sopra!!!! Ti dispiace se la provo?

    RispondiElimina
  2. CIAO ALESSANDRA!
    MI FA PIACERE TU SIA PASSATA A TROVARMI ED ABBIA LASCIATO UN COMMENTO!PROVALA ASSOLUTAMENTE E POI FAMMI VEDERE IL RISULTATO!HAI UN BLOG?
    UNISCITI FRA I MIEI MEMBRI COSì POTREMO TENERCI IN CONTATTO SE VUOI!MI FAREBBE PIACERE!
    LA MIA IN PRINCIPIO AVEVA UNA CANDELA A FORMA DI UCCELLINO VERDE, NON SI VEDE BENE DALLA FOTO CHE HO ALLEGATO.
    UN ABBRACCIO!
    BUONA GRIORNATA
    Vy

    RispondiElimina
  3. MA CERTO CHE CE L'HAI!!PICCOLO ANGOLO COUNTRY!TI SEGUO PURE SPESSISSIMO!NON AVEVO A MENTE IL TUO VISO!
    UN BACIONE!!! <3

    RispondiElimina