giovedì 9 ottobre 2014

OGGI è LUNEDì....UN BUON LUNEDì!!!!!!!

FINALMENTE!
Dopo quasi tre mesi torno a respirare a pieni polmoni!
Dopo tre mesi di paure, ansie e dolori....dolori fisici che poi diventano psicologici.
Oggi vedo il sole, oggi respiro a pieni polmoni ( o forse ancora no, mi manca qualche aerosol, un ciclo di cure a Tivoli e qualche ora in più di sonno).
Ma non importa quel che manca...è proprio quel che manca che oggi festeggio!
...non importano i problemi a carico della colonna, non importa la pressione alta degli occhi e non importa se il mio naso non funziona come dovrebbe e non importa se ho un ernia alla cervicale e segni di....lasciamo stare....ciò che importa piu' di tutte è che la risonanza all'encefalo abbia dato buoni risultati!

Due scosse alla testa mi hanno dato confusione mentale ....il male agli occhi, il vedere doppio, le luci del tramonto che mi infastidivano....male al lato destro della testa vertigini e ovattamento mi hanno accompagnato in questi tre mesi....andare al supermercato era difficile perché non riuscivo a guardare gli scaffali...tutto si sovrapponeva....le cefalee....le orecchie tappate e il non riuscire piu' a vedere bene mia figlia da vicino...
Un ansia spropositata, giramenti di testa, e non so quanto altro dover aggiungere...i controlli alla tiroide, calcio potassio....l'eco ai surreni...la raccolta delle 24 ore....ma per me il gruccio era sempre lo stesso: "avrò avuto qualcosa in testa?....o ce l'ho ancora?....perché non mi passano questi dolori?....perché tutti rispondono che è colpa dell'allattamento, della stanchezza o addirittura esco dal dottore con una cura per la depressione?....non è così...perché non riescono a capirmi?"

Quando non ti capiscono....quando non hai risposte ma solo banalità...quando riducono le tue sensazioni, percezioni (che forse non comprendono) in un "ma dai poi passa non è nulla intanto stai serena perché ancora allatti"...lo so, cosa vuoi che ti dicano?
Ma tu sai che non può essere tutto normale se ogni giorno vi è un crescendo dei malesseri e tu lo senti!

E' come in un incubo in cui devi urlare ma nessuno ti sente!

La paura di non riuscire a capire se è un male vero ti attanaglia...le mille domande che ti fai in quanto persona responsabile di una vita: "mia figlia come farà?...e se dovessi scoprire di star male davvero?e se dovessi doverla lasciare?".... e passano i giorni e ti logori....fin quando ti rendi conto che non hai nulla in mano e con i ma e con i se non vai da nessuna parte!
...guardare tua figlia mentre gioca con la nonna e le cuginette e pensare che forse comunque sarebbe amata se tu dovessi non esserci piu'...equivale a deprimersi da sole.
Non puoi ne devi rassegnarti!
Due persone mi hanno detto "dov'è la Viviana combattiva che conosco?"

Mio nonno diceva sempre "ognuno è il miglior medico di se stesso"...ed io l'ho sempre pensata così...e allora? Allora perché mi sono arresa ed affidata agli altri dovendo necessariamente normalizzare queste sensazioni quando di normale non c'è proprio nulla?

La risposta poteva darmela solo un pronto soccorso!
Sola...senza nessuno...vado...
"So io come sto" mi son detta! Forza...
E li mi si apre il mondo: "signora ma ha fatto una tac o risonanza all'encefalo per scrupolo?ed una visita dall'otorino?"...."ohhhhhh!!!!!!-esclamo dentro di me-...finalmente qualcuno che mi capisce!"

Mi son sentita sollevata, anche l'otorino mi ha prescritto la risonanza di sua spontanea volontà....

Si, ora anche loro lo hanno capito...ora...ora devo affrontare la realtà....40 minuti li sotto...(mi avevano detto massimo 20 col nuovo macchinario...ci sarà qualcosa?)

Attendi in silenzio e respiri....ma sei consapevole..."tutto puo' essere" ma almeno se c'è, so!

Chiamo per le risposte e corro da sola a ritirarle...si, sola sto meglio!Questa volta è proprio il caso di dirlo e da sola voglio sapere...

Finalmente tremolante apro quelle risposte...c'è il sole, respiro...mi faccio scaldare un attimo il viso dai raggi e dico " coraggio"...tiro fuori quella cartelline e riga dopo riga osservo e cerco di comprendere lentamente....la prima risposta riguarda proprio l'encefalo.
Torno indietro e rileggo per scrupolo...cio' che vi era dopo era secondario....ma in realtà è proprio li il malanno...ma non importa...l'ernia non ha lesionato il midollo...e anche questa è una buona cosa...e adesso si, ADESSO RESPIRO e torna il sorriso...soprattutto per te figlia mia!!!!










8 commenti:

  1. Mannaggia tesoro! Mi dispiace che tu sia stata così male!! Forza e coraggio che la tua piccola ha bisogno di te più che di chiunque altro!
    Ti abbraccio forte,
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, oggi che sto un po' meglio (eufemismo xche mi son svegliata con un herpes ancora più grosso di ieri e non muovo il collo senza provare dolore per quanto son grandi le ghiandole)mi rendo conto di quanto strane era la mia vita in quei giorni...di che strani scherzi fa la mente quando è all'oscuro di tutto....
      ce la faccio!
      devo farcela!!!!
      ;-.)

      Elimina
  2. Fatti forza, assorbi quanto più riesci dalle persone positive che hai accanto, torna a sorridere e fallo per Te!! Vedrai che tutto si sistema!!

    un forte abbraccio
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, quando ho scritto "lo faccio x te figlia mia" ho pensato...bhe...dovrei farlo anche x me!
      E' vero, ridere è la strada giusta!
      Grazie Sara!

      Elimina
  3. Tesorooooo,scusa io non avevo capito un bel tubo! hai detto della risonanza e poi per delicatezza non ti ho più chiesto nulla,non so se ho fatto bene o male è che non voglio essere invadente! Non oso immaginare il calvario che hai dovuto sopportare,ora che so sono felice di sapere che puoi sentirti più leggera!! un bacione tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, non preoccuparti...si purtroppo vivere quest'esperienza in questo periodo non è stato semplice....in un altro l'avrei affrontata con molta piu' spensieratezza o leggerezza diciamo così...l'esser mamma ti porta ad affrontare le cose in modo totalmente diverso e purtroppo con molta piu' ansia di quanta invece dovresti averne!Poi i sensi di colpa per questo...insomma è un circolo vizioso che genera solo paura e la paura con l'andar dei giorni soffoca!
      ....brutto periodo...saranno gli ormoni!;-.)

      Elimina
  4. Arrivo in ritardo come sempre... mi dispiace tu sia stata male, spero vada meglio! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Sara, grazie...sono piu' tranquilla!
      ;-.)
      Baciotti

      Elimina